Concorso ‘Alla scoperta di Hera’, vince l’opera dei detenuti che studiano al Cpia di Crotone

CROTONE – Sono stati sei detenuti della casa circondariale di Crotone, alunni del centro di istruzione per adulti, ad ottenere il primo posto nella sezione “Magna Grecia, Storia e Archeologia” del prima edizione del concorso “Alla scoperta di Hera”, promosso dal Consorzio Jobel di Crotone e dalla Direzione regionale Musei Calabria. La premiazione si è svolta lunedì 27 gennaio, al Museo di Pitagora di Crotone.
Il premio è rivolto agli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado della regione ed in questa prima edizione ha visto la partecipazione di sedici scuole partecipanti, con 36 opere presentate: grafiche, pittoriche, scultoree, fotografiche, audiovisive e digitali.
Nella sezione “Magna Grecia, Storia e Archeologia” ha trionfato “Il tempio di Hera”, un plastico realizzato da sei detenuti della casa circondariale di Crotone, frequentanti il Centro di istruzione per adulti. Per la ricostruzione, curatissima nei dettagli, è stato utilizzato materiale da riciclo: pacchetti dei cracker, cartoncino bianco dell’involucro interno di alcuni pacchi di biscotti.

L’opera è stata premiata “per la capacità di trasformare con precisione e impegno ciò che non ha valore, grazie al riuso creativo, in una maestosa rappresentazione dell’opera più importante del patrimonio archeologico del territorio crotonese perduta e qui ritrovata”.
Al secondo posto si sono piazzati gli alunni della I A dell’Ic ‘Radice Alighieri’ di Catona (Rc) con il video “Il volto e l’anima nell’archeologia calabrese”, mentre al terzo posto si sono classificati ex aequo la I A dell’Ic ‘Maria Grazia Cutuli’ di Crotone con il manufatto “Il passato diventa presente”, e Veronica Vito della III BL del Liceo artistico Pertini-Santoni di Crotone, con il dipinto “Uno sguardo al futuro”.

Nella sezione “Pitagora, Matematica e Scienza Artificiale” hanno vinto tre classi dell’Ic ‘Vincenzo Tieri’ di Rossano-Corigliano (Cs) con l’opera audiovisiva “Il sapere viene dal passato”. Al secondo posto la IV C dell’Iis Ciliberto-Lucifero di Crotone con il sito internet “Intelligenza pitagorica”. Terzi classificati ex aequo la IV A del Liceo Gravina di Crotone col video “Pitagora e la nascita della scala musicale” e Vittoria Scalise della III BL del Liceo artistico Pertini-Santoni, con l’opera pittorica “Pitagora e la sua rappresentazione”.
I primi classificati di ogni sezione si sono aggiudicati, ciascuno, un premio in denaro da 500 euro, mentre i secondi e terzi classificati hanno ricevuto una targa celebrativa. Tutte le opere presentate al concorso resteranno in mostra fino al 15 giugno prossimo al Museo di Pitagora, per poi entrare a far parte della collezione permanente del museo.Premio Alla scoperta di heraPremio Alla scoperta di hera

Premio Alla scoperta di hera